google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

giovedì 21 aprile 2011

GUIDA PASSO PASSO ISTALLAZIONE UBUNTU COME UNICO SISTEMA OPERATIVO

Ecco una guida facile per installare Ubuntu. Non che sia difficile di suo, ma se non avete mai eseguito un'installazione di un sistema operativo forse è meglio che vi facciate guidare da qualcuno. Questa guida è utile per chi vuole Ubuntu e basta sul PC o per chi sta effettuando un'installazione in Virtualbox.
La versione che installeremo è Ubuntu 10.10 l'attuale stabile.

Ecco a voi la prima schermata d'avvio di Ubuntu!
Ora non vi resta che selezionare la lingua italiana e selezionare “installa Ubuntu”.



Nella prossima schermata l'ideale sarebbe che le prime 3 selezioni siano spuntate, e anche la altre 2 in aggiunta, per avere il sistema operativo Ubuntu aggiornato all'ultima ora, ma se non avete internet è uguale. L'unico requisito indispensabile è avere almeno 2,6 giga a disposizione per poter installare il tutto. Seleziona “avanti”.



Ora nella voce “allocazione spazio su disco”, scegli l'opzione “cancella e usa l'intero disco”
NB questa guida e per coloro che intendono usare solo Ubuntu, quindi se seguirete questa guida tutti i dati che avete e tutti i sistemi operativi che usavate verranno cancellati!!!



selezionate installa, ora comincerà l'installazione.
Intanto che Ubuntu lavora per te scegli le opzioni di configurazione, come il fuso orario da adottare, la configurazione della tastiera (se non sai neanche cosa significano tutte quelle opzioni significa che non ti servono... metti Italia e Italia nelle 2 finestre), mettere nome e password. 



In questa finestra ci sono 2 importanti decisioni in fondo; una è quella di chiederti la password per accedere, e io consiglio di si, per motivi di sicurezza e di privacy.
Come ultima opzioni potresti decidere di cifrare la tua cartella, ma per adesso ti consiglio di no.

Dopo tutto ciò è finita la configurazione, e tutto quello che avete impostato verrà installato, non vi preoccupate, praticamente quasi tutto di quello che avete installato può essere modificato se non vi piace qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento