google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

sabato 23 aprile 2011

INSTALLARE UBUNTU CON HOME SEPARATA



In questa guida vedremo come installare Ubuntu con Home separata. Creare Home separata su Ubuntu con questa guida passo passo non dovrebbe essere più difficile di tanto. Questo è il primo modo in cui ho installato Ubutnu (e non sono un genio).

PERCHÉ CREARE UNA HOME SEPARATA PER UBUNTU?
Per scrupolo e per sicurezza! Diciamo che nella Home in Linux vengono conservate tutte le impostazioni personali dell'utente (anche i dati se non avete una partizione dati). Quindi nel caso ci sia un problema di avvii o qualche cosa anomala che abbiamo combinato al nostro PC, invece di reinstallare tutto basta reinstallare solo la Root e lasciare intoccata la Home, e avremo il nostro Ubuntu come se non fosse successo niente!

COME INSTALLARE UBUNTU CON LA HOME SEPARATA?
Requisisti:
Scaricare la ISO di Ubuntu
Conoscere
Gparted.

Con la versione live da CD o da USB selezioniamo il programma Gparted.

In questa guida creeremo le partizioni ROOT ( / ), HOME ( /home ) e SWAP.

Portiamoci nel programma “editor partizioni Gparted” (fantastico!!!)
Ecco il mio disco:


Vedete la parte non allocata grigia a destra? Da quel buco di 20 giga ci facciamo uscire Ubuntu con Home e SWAP separate dalla Root!
Il risultato finale è quello che vedete alla sinistra del mio disco (qui due blocchi blu scuro, in ordine Root e Home, e quello piccolo rosso SWAP)

Procediamo...

CREARE ROOT
Non sto a farla lunga, vi dico solo che per la Root 8 Giga sono sufficienti, quindi la faremo di 8 Giga.

Tasto destro sulla parte grigia non allocata a destra e scegliere “nuova”
e vi comparirà una finestra riproducetela identica, e adesso vi spiego i dettagli.


Unità di misura è il MibiByte,che non è proprio come il megabyte, ma non è poi così tanto diverso... se siete ignoranti come me fate finta che stiamo parlando di mega, che hanno quasi lo stesso ingombro... (finché non arriva un pignolo e ci tira le orecchie).

Spazio libero: lasciate quello che c'è scritto, semplicemente creerà un piccolo spazio con la partizione vicina...

Nuova Dimensione: mettete qui la grandezza che desiderate per la vostra partizione. Io ho messo circa 8 Giga (8000 MIB), o inserite il numero all'interno del riquadro o spostate graficamente la partizione con il mouse collocato sulla limite destro dell partizione.

Sapazio libero dopo: è semplicemente quello che rimmarrà di resto che non usate, lascia così.

Creare come: sai la differenza tra partizione Primaria, Estesa o Logica? Se non lo sai dai un occhio qui GUIDA . In pratica potete scegliere tra Primaria (non consiglio) oppure Logica dentro un'Estesa, come nel mio caso (consigliatissimo).
File System è come questa partizione verrà formattata, COS'È FORMATTARE??? Facendo un esempio “terra terra”, è paragonabile a “zappare” il terreno prima di piantare: in NTFS può cresce Windows, linux e i Dati, ma è una partizione non proprio eccezionale (non a caso è principalmente di Microsoft). In EXT4 cresce Linux e i dati (Windows neanche la riconosce). EXT4  è la migliore formattazione in assoluto, è molto più veloce, quindi Linux in EXT4 è nel suo habitat!!!

Etichetta: potete anche lasciare vuoto per adesso...
Cliccate “Aggiungi”, e a questo punto verrà messa in lista l'operazione da eseguire (non è ancora stata eseguita). Ecco la nostra Root!

 
Per creare la Home usiamo la stessa procedura di prima, l'unica differenza è quella della dimensione, dipende cosa dovete farci... ad esempio se non avete una partizione dati (male) allora dovete dargli tutto il posto che vi rimane, visto che all'interno della Home ci andranno musica, dati, film e foto. Se invece avete una partizione dati allora 10 o 15 Giga (10000/ 15000 MIB) sono sufficienti per installare una buona quantità di programmi in Ubuntu. Se volete creare una partizione Dati segui questa guida.



Ecco la Root e la Home!


Ora rimane la SWAP 



Ecco il nostro disco pronto per ospitare Ubuntu con la Home separata!!!

Date "conferma" (la V verde in alto)e attendete che il programma applichi le modifiche (può metterci un po').
Una volta terminata l'operazione possiamo avviare l'installazione con “installa Ubuntu” presente sulla scrivania. Per l'installazione personalizzata segui questa guida.

Nessun commento:

Posta un commento