google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

sabato 16 aprile 2011

PROVARE UBUNTU SU MACCHINA VIRTUALE


“Non voglio che quella roba mi vada a rovinare il mio Windows (in realtà è già rovinato di suo)!!!” Questo potrebbe essere quello che alcuni di voi stanno pensando, ma provare questa distribuzione Linux è talmente facile che non vi accorgerete neanche!

Odio le guide che incominciano a dire cosa fare senza dirti che stai entrando in un tunnel senza fine, quindi ora vi spiego quali saranno i punti principali di questa guida:

-scarica Ubuntu
-scarica Oracle VM Virtualbox
-imposta Oracle VM Virtualbox (spazio sul disco, memoria video, accelerazione 3D, e disco da caricare)
-avvia ubuntu


Intanto scarichiamo l'ultima versione di Ubuntu da qui.

Per chi non lo sa oggi è possibile provare un sistema operativo all'interno di un altro! Una specie di matriosca... lo strumento che ci permette di effettuare questo miracolo è “Oracle VM Virtualbox”. Per scaricare la versione attuale portiamoci al seguente indirizzo:
http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads e cerchiamo la voce che dice Virtualbox ......... Windows hosts

Ora non resta che eseguire il file e non modificare niente nella fase di installazione. Una volta installato questo programma apritelo, e vi ritroverete una schermata come questa:
   
Clicchiamo ovviamente su “nuova”
   
Leggiti (sono sicuro che non lo farai) l'introduzione e clicca su “avanti”

Ora puoi compilare gli estremi del tuo sistema operativo. Alla voce “nome” ti suggerisco di chiamarla Ubuntu ma puoi chiamarla anche come tua nonna. Noterai che sotto il campo si è automaticamente sistemato alla voce “Ubuntu”. Quindi è importante che il campo di mezzo sia alla voce “Linux”, e che il campo in fondo sia “Ubuntu”. 
 
Ora verrà proposta la selezione della memoria di base (RAM). Non oltrepassare mai il limite posto in rosso, potresti anche usare il limite che ti mettono automaticamente, ma io ti consiglio di dargli almeno 1 giga (se ce l'hai) RIMANI NEL VERDE!!!

Nella prossima schermata hai la possibilità di creare un disco nuovo o utilizzare uno vecchio visto che è la prima volta vai “avanti” senza cambiare niente... Vuoi sapere cosa stai combinando??? Stai creando un disco “finto” all'interno del tuo amato Windows. Niente che non possa essere disinstallato con pochi clic.
Ora che sei convinto che non stai distruggendo il tuo PC, clicca la voce “avanti”
… e ancora “avanti” nella schermata di benvenuto...

Ora ti viene chiesto se vuoi un disco a dimensione fissa o dinamica. Cos'è??? Ti chiede in sostanza se vuoi dare la casa intera al tuo inquilino o vuoi dargliela una stanza alla volta a seconda di quanto la sua famiglia si allarga, capito? Anche se la risposta fosse no, lascia “dinamica” e vai "avanti", è la soluzione che ti farà risparmiare più spazio sul disco.



In fine ti chiede la conferma di tutto quello che hai fatto, quanti giga gli vuoi concedere?
Può andare bene anche con 4 giga o meno... quando hai scelto vai “avanti”.

Poi clicca su “fine” dopo aver letto tutto quello che hai impostato... e dopo ancora “fine”

ora ti ritrovi il programma con impostato il tuo Ubuntu, ma mancano ancora alcune impostazioni.

Clicca su “generale”sulla facciata destra. Ti apparirà una finestra.



Nella nuova finestra portati alla voce “schermo” nel menu di sinistra. Alla voce memoria video imposta al massimo delle tue possibilità (io ho 128) e spuntate la voce “abilita accelerazione 3D”.



Sempre nel menu di sinistra portati alla voce “archiviazione”, nella finestra centrale portatevi su “vuoto” che si trova sotto la voce “Controller IDE”

Ora portati nell'ultima finestra a destra e clicca sull'icona di un CD, e selezione la voce “scegli un file o un disco virtuale” e da questa nuova finestra raggiungi la tua Ubuntu.iso


Dopo tutto questo è arrivato il momento di dare l'ok, selezionare Ubuntu nella finestra principale e selezionare la freccia “avvia” per fare partire il tutto. 
 
Dopo di questo per provarlo seleziona “prova Ubuntu” e buon divertimento. Se non sai come installare Ubuntu segui questa guida.
Ricordati che andando sulla finestra di Oracle VM Virtualbox alla voce Ubuntu col tasto destro alla voce “Rimuovi Unbuntu” puoi eliminare tutte le tracce del tuo sistema operativo, quindi questa prova non va assolutamente ad alterare il tuo sistema operativo. Sentiti libero di provarlo e riprovarlo senza aver paura di rovinare niente, è il tuo banco di prova!!!

Nessun commento:

Posta un commento