google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

lunedì 9 maggio 2011

INSTALLARE PROGRAMMI DA TERMINALE CON UBUNTU



Qui ecco una spiegazione su come installare programmi da terminale con Linux Ubuntu. Installare programmi da terminale con Linux a volte e oggetto osservazione spregevoli del tipo: “ecco gli smanettoni con i brufoli complicano le cose semplici”. Inutile dire che sono osservazioni fatte da persone che non sono molto interessate di quello che succede dentro il proprio computer...

PERCHÉ È UTILE?
Perché col terminale comunichiamo direttamente “con la Macchina”, senza interfacce, quindi è quasi impossibile non risolvere un problema o non installare qualcosa.

PERCHÉ QUESTA GUIDA?
In molte guide che troviamo su internet troviamo installazione da fare al terminale, quindi, è importante sapere cos'è e come funziona, in questa guida comunque non mi addentrerò assolutamente nelle “profondità” di questo strumento, semplicemente alcuni accorgimenti.

DOV'È IL TERMINALE?
2 modi:
Nella casella di ricerca scrivete “terminale” e viene fuori!
Tasto destro nella barra verticale sulla voce “file e applicazioni”, selezionare “accessori” ed ecco il terminale.

ESEMPIO PRATICO




ora che abbiamo il nostro terminale aperto possiamo provare ad installare un programma da qui. È già pronto per i nostri comandi!

Per installare un programma è necessario questo comando da digitare dopo il segno già presente $:

sudo apt-get install 

dopodiché inserire il nome CORRETTO dell'applicazione che ci interessa, ora installeremo VLC media player, un ottimo riproduttore multimediale, il comando completo sarà:

sudo apt-get install vlc

dopo aver dato un comando sudo, Ubuntu vi chiederà la vostra password, inseritela.

IMPORTANTE: QUANDO INSERIRETE LA PASSWORD SEMBRERÀ CHE NON STATE SCRIVENDO NIENTE, IN REALTÀ NON È COSÌ, SCRIVETE ECCOME! 
Dopo aver inserivo la password date “invio”.
Ecco che parte l'installazione!

Una volta terminata l'installazione il vostro programma è pronto per essere usato.

COME COMPORTARSI CON LE GUIDE CHE SI TROVANO SU INTERET
In genere installare un programma non è fattibile con solo un comando, ma bisogna cambiare cose, dare permessi e altre cose...
Su internet ci sono molte guide che descrivono procedure di installazione, a volte le procedure di installazione da terminale non funzionano, perché la guida forse è vecchia, oppure (purtroppo) lo scrittore è stato negligente e non ha verificato, oppure ha scopiazzato una procedura da un altro (anch'essa sbagliata). Quindi all'inizio vi consiglio di seguire quelle guide che vi spiegano passo passo quello che state facendo. Inoltre al posto di scrivere tutto potete semplicemente “copiare e incollare” ;-) 



3 commenti:

  1. Grazie: sono riuscita ad installare Audacity, che avevo installato male. Però non mi hanno spiegato nel forum di Ubuntu dove si trova il "Terminale" e ho scritto una frase su Google: "Come installare programmi da terminale". Altrimenti non ce l' avrei mai fatta.
    Barbara.

    RispondiElimina
  2. Ciao Da circa un mese ho incominciato ad interfacciarmi con il mondo Linux-Ubuntu, e devo dire che non ha eguali.

    visto che parliamo di intallazioni da terminale mi interessa sapere come si intalla un programma da locale (il pc è privo di connessione internet).
    grazie

    RispondiElimina
  3. ho provato a installare apache open office ma questa guida non sembra funzionare, ha funzionato operò con VLC, arduino ed altri programmi scaricati direttamente da Ubuntu store.

    Qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina